Smart School è il nostro progetto dedicato alle scuole primarie. Gli alunni sono coinvolti in attività che integrano il piano didattico con l’utilizzo delle nuove tecnologie e l'audiovisivo.
Con il gioco e la creatività valorizza nuove strategie d'insegnamento attivo, in grado d'utilizzare al meglio gli stili cognitivi individuali degli alunni, aumentando la partecipazione in classe e motivando all’apprendimento.
Smart School prevede che gli studenti, insieme agli Insegnanti e al nostro personale specializzato, creino un vero e proprio cortometraggio su un argomento didattico. Attraverso un gioco di ruolo, ognuno diventa responsabile di un diverso incarico: dallo scenografo allo sceneggiatore, dagli attori al regista. In questo modo, docenti e studenti sono protagonisti di una vera innovazione, una didattica digitale che valorizza la condivisione e la cooperazione in un clima inclusivo e, nello stesso tempo, potenzia l’apprendimento individuale di ogni allievo (cooperative learning).
Le opere realizzate partecipano al concorso in cui i video didattici sono valutati da una commissione tecnica e votati direttamente sul nostro sito.
Graduatoria delle scuole partecipanti al concorso 2017-2018
Argomenti delle opere in concorso