Se la tua scuola è stata selezionata per il concorso "Smart School - Gira il film con noi", qui potrai conoscere tutto l'iter concorsuale e gli eventi a cui hai il diritto di partecipare.
FASE 1: DIMOSTRAZIONE
I nostri operatori verranno nella vostra scuola per un primo incontro di 2 ore, per far conoscere ai ragazzi e soprattutto agli insegnanti la metodologia didattica digitale che vogliamo proporre e il suo approccio alle materie curriculari.
L'incontro avrà la durata di 2 ore e avverrà nella sede dell'istituto scolastico, con la partecipazione di una classe dalla 3° alla 5° elementare (può anche non essere la classe che parteciperà al concorso "Smart School") e che abbia la disponibilità di LIM.
Ogni insegnante che intende partecipare, deve formalizzare l'iscrizione QUI.
Rimani aggiornato sui nostri canali social e su questo portale per scoprire quando saranno riaperte le iscrizioni!!
FASE 2: FORMAZIONE
SOLO chi ha partecipato al primo incontro, può accedere alla fase successiva.
Ogni scuola, tra le prime 8 selezionate, avrà a disposizione il nostro Team di esperti in audiovideo per 3 giorni consecutivi.
L'obiettivo dei nostri operatori sarà quello di formare gli insegnanti che aiuteranno i ragazzi nella realizzazione delle proprie opere video sugli strumenti, le metodologie previste dalla didattica digitale e l'utilizzo dell'audiovideo (come redigere un progetto di un video educativo e tecniche di base di regia, riprese e montaggio).
Gli incontri avverranno nella sede dell'istituto scolastico in orario extrascolastico e la formazione avrà una durata di totale di 9 ore.
Le date sono ancora in fase di programmazione e si può rimanere aggiornati tramite questo portale.
Tutti gli insegnanti che intendono partecipare devono necessariamente formalizzare l'iscrizione.
N.B. Possono partecipare solo gli insegnanti che erano presenti al primo incontro.
Rimani aggiornato sui nostri canali social e su questo portale per scoprire quando saranno riaperte le iscrizioni!!
FASE 3: PRODUZIONE VIDEO
La fase 3 è quella più operativa, in cui materialmente i ragazzi dovranno creare la loro opera.
Anche qui il Team di esperti sarà al vostro servizio per due giornate: la prima, per un incontro preliminare di preparazione dell'opera, la sceneggiatura e la scenografia; la seconda, in cui materialmente i ragazzi e gli insegnanti gireranno il video.
FASE 4: VOTAZIONE OPERE IN CONCORSO
A questo punto, il video è pronto e può essere inserito sul nostro sito per essere sottoposto ad una votazione popolare. I cortometraggi che otterranno più voti vinceranno il premio Smart School.
Invita tutti a votare per l'opera Smart School della tua scuola (Vota le opere) e condividilo sui social per farla conoscere a tutti!