[Riservato alle scuole della provincia di Roma e Latina]
I comportamenti oppositivi a scuola possono presentarsi in diverse forme: discussioni/conflitti con insegnanti e altri bambini, litigi e combattimenti in classe, ma a volte il comportamento oppositivo può manifestarsi in modi meno evidenti, come rifiutarsi di fare i compiti, di partecipare ai lavori in classe, o anche di frequentare la scuola.
La presenza di un alunno oppositivo in aula, se non gestito adeguatamente, può mettere a repentaglio la serena conduzione della lezione e la gestione dell’intero gruppo classe. Infatti i comportamenti oppositivi di singoli studenti rischiano di squilibrare il clima di classe, appesantendo il lavoro del docente, il benessere dei compagni e il lavoro didattico.
Gli allievi con atteggiamenti oppositivi ignorano gli ordini, non accettano rimproveri, disturbano intenzionalmente la lezione, l’insegnante e i compagni aggredendoli verbalmente o fisicamente.
Il percorso formativo analizzerà la problematica in modo approfondito offrendo ai docenti strategie e attività utili a contenere i comportamenti oppositivi, stimolare il compromesso, accogliere indicazioni e regole. La gestione dell’allievo oppositivo permetterà ai docenti di sperimentare metodologie di didattica inclusiva riscoprendo le proprie potenzialità e quelle dei loro alunni.
Il corso ha una durata di 30 ore ed è rivolto a tutti i docenti di scuola primaria, secondaria di I° e II° grado e dirigenti scolastici.
E' riconosciuto dal MIUR, e dà diritto al rilascio dell' attestato riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, con D.D.G. prot. 173 del 15.06.2016.
Verranno affrontati i seguenti temi:
- I principali disturbi del comportamento (8 ore)
- La gestione della classe (4 ore)
- Metodologie di gestione di comportamenti oppositivi (8 ore)
- La didattica inclusiva (8 ore)
- Il clima di classe (4 ore)
- La valutazione (4 ore)
Il corso può avere luogo nella nostra sede di Latina, in Viale Pier Luigi Nervi, o nella sede dell'istituto scolastico aderente.
Chiama lo 0773 400050 o 800565738
Posti | 20 |
Costo per persona | €390,00 |
Requisiti | Docenti di scuola primaria, docenti di scuola secondaria di I° e II° grado e dirigenti scolastici |
Durata | 30 ore |