James Fox migliora la sicurezza delle nostre città dando vita ad una reale Sicurezza Partecipata, attraverso la realizzazione di attività (le Olimpiadi della Legalità e della Sicurezza) rivolte ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle scuole medie, che coinvolgono sempre più Insegnanti, le Forze dell’Ordine, le Istituzioni e i Cittadini.
Le Olimpiadi della Legalità e della Sicurezza sono finanziate dalla Iris T&O - Tecnologie e Organizzazione anche grazie ai contributi di sponsor privati e Enti Locali.
Parteciperanno alla IX Edizione delle Olimpiadi della Legalità e Sicurezza 2022.
Fase 1
Definita di qualificazione, ha lo scopo principale di creare un ambiente favorevole intorno all’iniziativa, che valorizzi i contenuti erogati e sostenga l’apprendimento dei giovani.
Gli Insegnanti, i Genitori, le Istituzioni e i Tecnici sono coinvolti in attività di formazione, di sensibilizzazione e di comunicazione per costituire una rete sociale di supporto per i bambini e ragazzi che successivamente saranno coinvolti nelle azioni educative.
600 Insegnanti e 4.000 Familiari faranno squadra e parteciperanno gratuitamente ai seminari e corsi di James Fox.
Fase 2
Ogni città verrà rappresentata da bambini e ragazzi dei rispettivi istituti scolastici che si sfideranno a colpi di giochi e laboratori, allenandosi a praticare i sani principi della legalità e della sicurezza, rispettando i diritti dell’altro e diffondendo il rispetto delle regole.
I giovani più meritevoli si qualificheranno come Agenti di James Fox ed entreranno a far parte della “Squadra JFox” con il ruolo di rappresentanti della Legalità e della Sicurezza.
Gli “atleti” si serviranno dell’aiuto di Insegnanti e Genitori che, partecipando a corsi autorizzati dal MIUR, sapranno guidarli al meglio in questa bellissima esperienza.
Anche le Istituzioni locali saranno coinvolte attivamente e, guidate dai propri Sindaci e Forze dell’Ordine locali, sosterranno i propri giovani concittadini verso la Finale!
Quest’anno, ben 30 città si contenderanno l’ambitissimo Trofeo Regionale della Legalità e della Sicurezza 2022, che verrà assegnato alla città-comunità che maggiormente rappresenterà il sogno di James Fox.
L’ammissione alla prima fase si concretizza nella possibilità di frequentare gratuitamente seminari e corsi autorizzati dal MIUR da parte degli insegnanti e dei Genitori degli Alunni.
--> clicca qui per i dettagli <--
La prima fase è accompagnata da una campagna di promozione e sensibilizzazione rivolta ai genitori degli alunni, ai Servizi Pubblici, agli Attori locali per incrementare l’attenzione alla “sicurezza partecipata” e la partecipazione alle varie iniziative.
Il livello di partecipazione alle attività da parte degli attori, determinerà l’ammissione dell'ISTITUTO e dell'ENTE LOCALE alla seconda fase delle Olimpiadi dove saranno realizzati gli incontri educativi, i laboratori e l’evento finale rivolti agli alunni.
L’ammissione alla seconda fase si concretizza nella possibilità di fruire di:
Interventi educativi svolti da esperti educatori direttamente in classe; laboratori; interventi didattici on-line con la partecipazione attiva dei genitori.
Fornitura dei materiali didattici e di supporto, video-tutorial.
Partecipazione al concorso RIM per diventare “Agenti della sicurezza”
Partecipazione all’Evento Finale (se l’istituto o la città dovesse superare la fase eliminatoria).
Produzione di uno o più TJFox dedicati al Comune o all’Istituto coinvolto.
"RIM – Rimbalza Il Malintenzionato”
Una serie di missioni da svolgere con l’aiuto di genitori, parenti e amici, gli studenti dovranno affrontare per diventare Agenti della Squadra JFox. Saranno organizzate in laboratori pomeridiani, attraverso il sito www.jamesfox.it e la pagina Facebook “Squadra Speciale JFox di James Fox”
Laboratori Pomeridiani
Il RIM comprende una serie di laboratori pomeridiani e attività svolte sul web che permettono a ragazzi, genitori, insegnanti e Istituzioni di partecipare alle varie discipline (missioni) delle Olimpiadi della Sicurezza ed essere nominati Agenti della Squadra JFox.
Missioni Social
Le missioni Social sono attività svolte con genitori, amici e parenti sui social network, come Facebook, che diventa uno strumento educativo grazie a James Fox, utile nella trasmissione di concetti importanti attraverso strumenti e linguaggi che i ragazzi utilizzano quotidianamente.
Missioni Real
Le missioni Real sono dei laboratori pomeridiani ludico-formativi realizzati nelle scuole
JF Training
I ragazzi e gli insegnanti conosceranno personalmente gli Agenti Speciali della Squadra JFox che, con strumenti tecnologici e interattivi come televoter, sistemi cross mediali e interazioni con social network, affronteranno con loro i temi della sicurezza stradale e della legalità.
Riconoscere i Pericoli
L’insegnamento sarà diversificato in base alle fasce d’età, per aiutare i ragazzi a riconoscere e combattere il bullismo, l’aggressività, la pedofilia (in particolare sul web), i furti, l’abuso di alcol/sostanze, i pericoli stradali.
Gli incontri formativi
Coinvolgeranno anche gli insegnanti ed avranno durata di una o due ore ciascuno a seconda della fascia d’età. Creando una comunicazione allineata e coerente insieme agli operatori
Evitare i pericoli
Insieme agli Agenti della sua Squadra Speciale, affronterà argomenti importanti come la sicurezza stradale e la prevenzione della criminalità in modo divertente e innovativo. La formazione in classe farà ampio ricorso alla metodologia cross mediale tramite materiali tradizionali come mappe cartacee, giochi enigmistici e stickers, integrati a strumenti digitali innovativi, come video interattivi educativi e televoter con i quali bambini e ragazzi esprimono le proprie opinioni
Qualificazione della rete
Gli insegnanti e gli operatori di supporto della scuola, potranno frequentare seminari sulle specifiche tematiche trattate oppure sulle metodologie utilizzate. Con lo scopo di creare un ambiente d’apprendimento favorevole, anche i genitori e familiari degli alunni saranno coinvolti in specifiche iniziative seminariali.
TJFox
dedicati al Comune o all’Istituto coinvolto. Il TJFox è un TG video fatto dai ragazzi e proprio loro sono il punto cardine del TJ preparando i servizi, organizzano le interviste e si mettendosi in gioco personalmente.
Chi riuscirà a rendere la propria città più vivibile e sicura e portare con sé il Trofeo Regionale della Legalità e della Sicurezza 2022?