[Riservato alle scuole della provincia di Roma e Latina]
La legge 107/2015 della Buona Scuola ha introdotto importanti novità sull’ Alternanza Scuola – Lavoro, che è diventata obbligatoria per tutti gli alunni dal terzo anno della scuola superiore.
Costituisce una metodologia didattica diretta all’integrazione tra il sistema scolastico e il mondo del lavoro, utile per offrire agli studenti la possibilità di calarsi direttamente in contesti aziendali coerenti al proprio percorso di studio o ai propri obiettivi, per affiancare all’attività formativa teorica, quella pratica.
I ragazzi avranno la possibilità di fare un’esperienza unica, inserirsi all’interno delle imprese, conoscere le fasi di produzione e le posizioni esistenti, potendo scegliere con coscienza il percorso di studio adatto a loro.
Gli Istituti avranno l’opportunità di valorizzare una formazione congiunta tra scuola e mondo del lavoro, finalizzata all'innovazione didattica ed all'orientamento degli studenti.
Il corso, della durata di 24 ore, è rivolto a tutti gli operatori scolastici che saranno coinvolti nell’organizzazione, gestione e accompagnamento dei ragazzi nelle attività di alternanza scuola-lavoro: docenti di scuola secondaria di II° grado, dirigenti scolastici e personale ATA.
E' riconosciuto dal MIUR, e dà diritto al rilascio dell' attestato riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, con D.D.G. prot. 173 del 15.06.2016.
Verranno affrontati i seguenti temi:
- Panoramica (4h): Il modulo affronterà le finalità dell’ alternanza scuola-lavoro, il contesto normativo in cui opera, la sicurezza e il fabbisogno.
- Il servizio (4h): la rete di collaborazione tra imprese e istituti scolastici, il registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro e le buone pratiche.
- La progettazione (8h): le possibili attività da intraprendere, l’orientamento e l’analisi dei bisogni e la co-progettazione.
- La Gestione (8h): le posizioni che andranno a ricoprire gli operatori (il tutor, il counsellor, ..), come monitorare e valutare, la certificazione, i finanziamenti e la rendicontazione.
Il corso può avere luogo nella nostra sede di Latina, in Viale Pier Luigi Nervi, o nella sede dell'istituto scolastico aderente.
Chiama lo 0773 400050 o 800565738.
Posti | 20 |
Costo per persona | €312,00 |
Requisiti | Docente di scuola secondaria di II° grado - dirigente scolastico - personale ATA |
Durata | 24 ore |