[Riservato alle scuole della provincia di Roma e Latina]
Gli alunni plusdotati sono soggetti ad alto potenziale ovvero presentano un Quoziente Intellettivo (QI), che supera la norma per la loro età e corrispondono al circa 2,5% della popolazione scolastica. Questi ragazzi presentano un livello cognitivo superiore ai loro coetanei ma lo sviluppo della sfera emotiva e psicomotorio può risultare meno lineare. La “dissincronia” tra l’età cronologica e le prestazioni cognitive che si evidenzia può comportare vissuti spiacevoli di ansia, tristezza, rabbia, depressione.
Risulta quindi necessaria una formazione al corpo docente per riconoscere questi ragazzi e valorizzare le loro abilità.
Il corso ha una durata di 24 ore ed è rivolto a tutti i docenti di scuola primaria, secondaria di I° e II° grado e dirigenti scolastici.
Il corso è riconosciuto dal MIUR , Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, con D.D.G. prot. 173 del 15.06.2016 e dà diritto ad un attestato di frequenza.
Verranno affrontati i seguenti temi:
- Alunni plusdotati: chi sono e come riconoscerli (4 ore): Cenni su misurazione del QI: storia e procedure; Classificazione del livello di plusdotazione, breve inquadramento nosografico; Un approccio alla persona: i sei profili di Betts e Neihart.
- Plusdotazione, ADHD e BES (4ore): Caratteristiche delle condizioni di plusdotazione; Aspetti di sovrapposizione con ADHD e BES; Distinzione nella pratica scolastica
- Principali strumenti di osservazione comportamentale per la scuola (4 ore): Risorse e prassi per l’osservazione all’interno della classe; Il lavoro di rete con il corpo docente; La comunicazione efficace con la famiglia.
- La didattica inclusiva: la valorizzazione degli alunni plusdotati (4 ore): Punti di forza e criticità dell’alunno con alto potenziale in classe; Credenze e rappresentazioni della plusdotazione in ambiente scolastico; Flessibilità e innovazione per una didattica inclusiva.
- Un buon clima di classe: strumenti per insegnanti (4 ore): Strumenti di gestione dei comportamenti problematici che mascherano il potenziale; Modelli di supporto allo sviluppo emotivo e psicomotorio; Attività per attivare le risorse del gruppo classe
Il corso può avere luogo nella nostra sede di Latina, in Viale Pier Luigi Nervi, o nella sede dell'istituto scolastico aderente.
Chiama lo 0773 400050 o 800565738.
Posti | 20 |
Costo per persona | €312,00 |
Requisiti | Docenti di scuola primaria, docenti di scuola secondaria di I° e II° grado e dirigenti scolastici |
Durata | 24 ore |