Corsi di Formazione MIUR per Docenti
"Tecniche per la didattica a distanza"
Iris T&O ha sviluppato un modello metodologico che permetta una didattica innovativa con formule innovative che abbracciano a pieno il nuovo decreto "Cura Italia".
All'interno del nostro Catalogo Corsi sono anche presenti 3 corsi per formare il personale scolastico sulle metodologie e le tecniche per la didattica a distanza
I corsi, Articolo 5 Direttiva n° 90/2003 orientato alla crescita professionale dei Dirigenti Scolastici, degli Insegnati e del Personale Ata, sono tenuti da professionisti qualificati e danno diritto ad un'Attestato di partecipazione rilasciato dalla Iris T&O.
Tutti i nostri corsi MIUR sono riconosciuti dal Ministero dell'Istrutuzione
I corsi possono essere fruiti direttamente on line in modalità streaming
Come partecipare al corso
Adesione Istituto Scolastico
In caso di interesse da parte dell'istituto scolastico saranno applicati degli sconti speciali in base al numero di docenti.
Adesione Singolo insegnante
Per le adesioni dirette degli insegnati, attraverso la "Carta del Docente" è possibile accedere ai corsi ed usufuire quindi del bonus.
Guarda i dettagli dei corsi sulle "Metodologie e tecniche per la didattica a distanza"
Come previsto dal Piano Nazionale della Scuola Digitale i docenti sono gli attuatori dell’innovazione didattica e devono poter beneficiare di tutte le condizioni e gli strumenti per poter attivare un piano di apprendimento innovativo che faccia uso di metodologie coinvolgenti. L’audiovideo si è dimostrato una di queste!
Il corso, della durata di 36 ore, è rivolto a tutti i docenti di scuola primaria, docenti di scuola secondaria di I° e II° grado e dirigenti scolastici.
E' riconosciuto dal MIUR, e dà diritto al rilascio dell'attestato riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, con D.D.G. prot. 173 del 15.06.2016.
Verranno affrontati i seguenti temi:
Metodologie (4h): Videolezioni e nuove tecnologie a scuola; innovazione nella didattica; il digitale nella classe; il pensiero computazionale; come concretizzare il pensiero computazionale attraverso l’audiovideo.
Pedagogia (4h): benefici pedagogici dei filmati; uso didattico dei video; migliorare l'apprendimento degli studenti; disegnare l’apprendimento.
Dieci modi per realizzare video (16h): registrazione lezioni dal vivo, registrazioni desktop (screencast), lo sviluppo di video didattici, interviste, video di sensibilizzazione per coinvolgere gli studenti, Casi / Simulazione / giochi di ruolo, presentation skills and performance, Learner-generated.
Produzione video (12h): Progettazione e produzione, distribuzione, video per l'insegnamento capovolto, lo standard MOOC; crossmedialità; consigli pratici per l’utilizzo di piattaforme esistenti; considerazioni sul diritto d'autore; strumenti e risorse a disposizione per lo sviluppo della metodologia.