Tutto nasce dal problema della dispersione scolastica, in cui, sempre più, i ragazzi tendono ad allontanarsi e a perdere di vista l’obiettivo del successo scolastico.
Pensando alla soluzione, abbiamo ideato questo progetto che coinvolge i 3 attori principali, protagonisti della lotta alla dispersione: i ragazzi, i docenti e le famiglie.
In completo stile James Fox, diffondiamo la cultura della legalità e diamo il giusto valore alla scuola nella sua azione educativa, utilizzando strumenti altamente tecnologici ed interattivi come televoter, sistemi cross mediali, interazione tramite social network. Incontrando i ragazzi e facendoli divertire affrontando argomenti come la sicurezza stradale e la legalità, saranno attratti e stimolati verso la scuola perché useranno degli strumenti più coinvolgenti e accattivanti, che prevengono l’allontanamento e la dispersione.
James Fox, il Superamico della Sicurezza, e la sua Squadra di Agenti che già da 5 anni coinvolgono adulti e ragazzi della Regione Lazio, nel corso degli anni ha creato e messo a disposizione una piattaforma streaming online in cui trovare interviste, clip multimediali, giochi, documentari, tutorial e videointerviste tutte dedicate alla sicurezza, la legalità e la prevenzione della criminalità.
-La didattica prende così una nuova vita: diventa interattiva, multimediale, divertente, coinvolgente, veloce e facile da capire.
Come naturale proseguimento delle attività svolte in classe, coinvolgiamo i ragazzi e le loro famiglie anche all’esterno della scuola, organizzando laboratori extrascolastici in cui i ragazzi si cimentano in delle coreografie, flash mob, girano dei filmati assistiti da veri registi e professionisti dell’audiovideo, tutto sui temi della sicurezza e la legalità.
Il progetto già coinvolge più di 1800 ragazzi, nei territori di Marcellina, Montelibretti, Morricone, Latina, Norma, ed ognuno di loro ha dato un nome al proprio progetto:
- Istituto Comprensivo di Marcellina: “Non disperdiamo le forze”;
- Istituto Comprensivo di Montelibretti e Morricone: “A scuola con papà”;
- Istituto Comprensivo "Frezzotti/Corradini" di Latina: “Scelgo la scuola”;
- Istituti Comprensivi del Comune di Norma: “Sono capace”.
Questi gli aderenti al progetto:
Il progetto è stato presentato in riferimento all’avviso pubblico del bando “fuoriclasse” pubblicato dalla Regione Lazio.