fbpx

phone800-56-57-38 envelope info@jamesfox.it Facebook

 

Vi avevamo già annunciato che il giorno 19 febbraio ci sarebbe stata la seconda sessione di valutazione e selezione dei candidati al contest "I Love My City", di James Fox.

E così abbiamo scelto le altre due città che proveranno a conquistare il titolo di Campione della Sicurezza 2016Rieti e Latina.

Fra le candidature ricevute, per ora abbiamo selezionato queste due, che si aggiungono a Viterbo, Arce e Fiano Romano già selezionati nella prima sessione, e che andranno a sfidare tutte le altre città già qualificate per le eliminatorie delle Olimpiadi della Sicurezza, #I_Love_my_City_2016.

Nei prossimi giorni gli Agenti Speciali coinvolgeranno i ragazzi delle scuole con lezioni interattive, laboratori e spettacoli per imparare i principi della legalità e come essere tutti più sicuri!!!

 

rieti

 RIETI.

 

Provincia Laziale di straordinaria importanza, situata sulla fertile Piana Reatina, alle pendici del Monte Terminillo, sulle sponde del fiume Velino, che rifornisce d'acqua tutta la Capitale. 

Ha origini ancor più antiche di Roma; infatti i suoi primi cenni si hanno già nel IX sec a.C. all'inizio dell'età del ferro, diventando un'importante città dei Sabini. Passò sotto all'Impero Romano, allo Stato Pontificio, al Regno di Napoli e alla provincia di Perugia, arrivando nel 1927 quando fu istituita l'attuale provincia con il nome di Rieti.

Caratterizzata da mura medievali che cingono tutto un lato del territorio comunale, la città ha numerosi monumenti da visitare. Ricordiamo la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Palazzo Vescovile, l'Arco di Bonifacio VIII e le numerose chiese distribuite in lungo e in largo sul territorio.

L'Istituto Comprensivo Villa Reatina, con la Scuola Primaria Quirino Majorana e la Scuola Secondaria di Primo grado Villa Reatina, rappresenteranno Rieti per provare a conquistare il titolo di "Campioni della Sicurezza 2016".

latina

 

LATINA.

Provincia Laziale situata nel cuore dell'agropontino. 

In origine, il territorio era occupato da vaste e malsane paludi. Durante il ventennio fascista, Mussolini bonificò tutta l'area, fondando l'attuale città con il nome di Littoria. Nel secondo dopoguerra, dopo la caduta del Duce, si volle cambiare il nome con l'attuale: Latina.

Il centro città si sviluppa intorno alle due piazze principali: Piazza del Popolo e Piazza della Libertà, rispettivamente sedi del Municipio e della Prefettura. Situata in una posizione strategica, sono facilmente raggiungibili sia il mare che la montagna: infatti a pochi km dal centro troviamo le famose spiagge di Capoportiere, Foce Verde e Rio Martino, mentre a 15 km le pendici dei Monti Lepini.

Numerosi sono i posti da visitare che caratterizzano la città, dalla Cattedrale di San Marco al Museo Civico Duilio Cambellotti, al Parco Nazionale del Circeo con l'intero Lago di Fogliano. 

Latina sarà rappresentata dai ragazzi dell'Istituto Comprensivo Frezzotti Corradini.

viterbo borgo

 

 VITERBO.

 

 Comune e Provincia laziale, di oltre 67.000 abitanti 

La città ha origini antichissime (si ritiene che Viterbo derivi dal latino Vetus Urbs, cioè Città Vecchia) ed un vasto centro storico medioevale cinto da mura e circondato da quartieri moderni, con zone archeologiche e termali ad Ovest. Viterbo è storicamente nota come la Città dei Papi: nel XIII secolo fu infatti sede pontificia e per circa 24 anni il Palazzo Papale ospitò o vi furono eletti vari Papi.

 Ci ha scritto personalmente Alessandro Ernestini, Dirigente Scolastico  dell'Istituto Comprensivo "Luigi Fantappiè", manifestando la sua forte volontà a partecipare al Contest candidando due scuole del territorio: la Scuola Primaria L. Concetti e la Scuola Secondaria di 1° grado "Luigi Fantappiè.

arce.panorama

 

  In provincia di Frosinone c'è

ARCE .

 

Il Paese è un centro Agricolo di circa 6000 abitanti, deve il suo nome ad Arcanum il monte su cui è adagiato il paese.  Fra i monumenti più importanti non possono di certo mancare la Chiesa Santi Apostoli Pietro e Paolo e la Chiesa di Sant'Eleuterio.

  Roberto Simonelli, Sindaco di Arce, ha voluto scriverci personalmente manifestando il suo forte interesse a partecipare al Contest.

 L'Istituto che intende coinvolgere è l'Istituto Comprensivo "Giovanni Paolo II"  con la Scuola Secondaria di Primo Grado.  

 

Fiano Romano

 

 In provincia di Roma, 

FIANO ROMANO.

 

Comune italiano con più di 15000 abitanti, situato in provincia di Roma.

Le prime testimonianze della sua esistenza si hanno già dal VIII sec a.C., che la rende uno dei paesi più antichi della Penisola.

Tra i Monumenti più importanti troviamo senz'altro la Chiesa di Santa Maria ad Pontem, chiesa sconsacrata di eccezionale bellezza.

Ottorino Ferilli, Sindaco del Comune, si è distinto fra gli altri per volontà di partecipazione dimostrata e numero di ragazzi partecipanti al contest.

Candida al concorso la Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo Fiano e la Scuola Secondaria di 1° grado "Francesco da Fiano", certo del loro grande impegno a provare a vincere la Finale Regionale del Contest della Sicurezza 2016.

 

 

 

Articoli Correlati